Staffetta lungo il Lambro

28 settembre 2019: staffetta a piedi per valorizzare e promuovere l'itinerario "Lambrolucente"

Dal 26 al 29 settembre si terrà a Milano l’edizione 2019 di Green Week, la manifestazione promossa dal Comune di Milano e organizzata insieme a tutti coloro, soggetti pubblici e privati, che collaborano alla cura e gestione del verde in città. Quattro giorni fitti di appuntamenti, laboratori, passeggiate, mostre, spettacoli e convegni per riflettere su ambiente e sostenibilità, per conoscere il territorio e per praticare insieme attività nel verde.

Le Associazioni aderenti all'Osservatorio Lambro Fiume Lucente , insieme alla Associazione Grande Parco Forlanini, a Mia e Vivilambrate organizzano una staffetta a piedi lungo il Lambro per conoscere il fascino, i progetti e le criticità del Fiume Lambro.

La staffetta si svilupperà lungo il percorso attualmente possibile che sarà parte dell'itinerario Lambro Fiume Lucente e che fa già parte della circolare Abbracciami nella tratta Est Milano.

SABATO 28 SETTEMBRE 2019 ORE 10.00 PARTENZA DA VIA RIZZOLI 70

La tratta Nord-Est si svolgerà a piedi


Programma

1. tratta a cura dell'Associazione MIA (Milano Informata e Attiva)

ore 10: partenza da via Rizzoli 70

percorrerà la tratta lungo il fiume che fa parte della prima fase di realizzazione del progetto Re Lambro, proseguirà lungo il parco Lambro e giungerà verso le 12.30 in via Conte Rosso

2. tratta a cura della rete ViviLambrate

ore 12.30 spuntino offerto da ViviLambrate nei giardini di via Conte Rosso e spiegazione, con l'ausilio di pannelli informativi, dei diversi progetti che insistono lungo il bacino del fiume.

Ore 14.00 partenza per conoscere la zona del fiume nel quartiere Lambrate e Rubattino. Visita al museo a cielo aperto di Street Art “Orme”

3..tratta a cura dell'Associazione Grande Parco Forlanini

ore 15.30 partenza dal ponte rosa dell'Ortica e visita ai percorsi del Parco Forlanini nuovi e vecchi.

Ore 17.00 congiungimento della staffetta con quella proveniente dal Parco della Vettabbia. Incontro con Ersaf, dipartimento DAStU del Politecnico, Legambiente e Associazione Grande Parco Forlanini per la presentazione del progetto Re Lambro SE